Spesso si pensa (sbagliando) che i capelli siano solo una fattore aggiuntivo di bellezza per il corpo, ed è proprio per questo che si ha la tendenza a considerare i capelli solo belli per come devono apparire, dando modo così solo di preoccuparsi solo esteticamente sulla base di un capello in salute.
Questo modo di pensare rende sensibili alle critica causate da fattori estetici, e quante ragazze, in questo mondo di tronisti e veline, cercano di sfruttare tutte le armi per difendere i propri capelli, spesso cambiando stile e colore e naturalmente il taglio, arrivando a distruggere la struttura del capello indebolendolo totalmente.
Per una buona procedura e cura del corpo, spesso molto sottovalutata, è necessario avere una buona conoscenza generale del capello, sia strutturalmente dalla nascita fino alla morte del bulbo pilifero.
Prima di proporre una visione completa sarebbe utile capire alcuni elementi del corpo perché il capello, nascendo dal bulbo pilifero (ritenuto strutturalmente parte della pelle) compare nel corpo già al terzo mese di gestazione.
Infatti proprio dal follicolo pilifero si sviluppano i peli e naturalmente i capelli di tutto il corpo. Pertanto è importante avere conoscenza del follicolo pilifero e del come si forma, per avere una cura e trattare i capelli nella giusta maniera e non come una parte estetica del corpo, cercando di evitare brutti diradamenti dei capelli oppure semplicemente una caduta precoce.