Per identificare il problema dell’alopecia, sarebbe indispensabile per prima cosa studiare con attenzione cercando di comprendere come funziona un ciclo del capello.
Infatti ad uguaglianza dei peli hanno delle fasi definite di cicli di nascita per cui crescita e morte e la caduta del capello dando vita al ciclo.
Non a caso tutte le altre cellule, il follicolo pilifero è legato a dei cicli di vita, facendo capire che per ciclo si intende un susseguirsi solitamente molto regolari che terminano con la morte e la ricrescita del follicolo,
Nella prima fase dunque, cioè quellao dell’anagen, fa parte della prima parte del ciclo di ricrescita del pelo e del capello che durerà dai 3 ai 7 anni (solo la differenza dipende se parliamo di donna o uomo) che andrà dalla base di trasorlazione dai cheratinociti per trasormarla in cheratina.
Il catagen subito dopo l’anagen durerà appena 15 giorni, dove il capello non riceverà nessun nutrimento e ci sarà una fase di riposo, mentre nella terza fase si parla di altri 4-5 mesi in cui il capello non crescerà.
Si arriverà cosi al telogen che è la fase di perdita dei capelli per poi ricominciare dall’inizio delle tre fasi.