Come altre forme, anche l’alopecia da trazione è molto diffusa soprattutto tra le donne.
In molti la chiamano “alopecia traumatica” da non confondersi assolutamente con l’”alopecia traumatica da stress”, che è direttamente collegata a delle condizioni psicologiche non adeguate. L’alopecia da trazione di cui stiamo perlando è connessa a traumi fisici come una scottatura o una elevata trazione meccanica ai capelli.
Questo genere di calvizie si materializza molto tra donne che fanno un abuso sproporzionato di piastre per capelli, elastici oppure acconciature troppo fashion che richiedono molti trazionamenti, per esempio come le treccine, oppure i capelli rasta e in generale tutti i tipi di acconciature che richiedono sforzi oltre la normale trazione sui capelli. Anche alcuni tipi di acconciature dove per tenere i capelli in forma necessitano di agenti esterni per tenere la piega.
Solitamente questo genere di alopecia è reversibile anche se in alcuni casi (non è difficile trovarli) prima che la persona si accorga del danno recato ai capelli passa troppo tempo e poi non si riesce più a recuperare e risolvere il problema.
Anche la famosissima modella Naomi Campbell sembra esserne stata vittima, su internet si possono trovare facilmente delle foto che la riguardano.
Raccomandiamo a tutte e donne di fare attenzione: con un po’ di attenzione si possono trovare delle acconciature che possono allo stesso tempo fashion ma non vanno a mettere a rischio la salute dei capelli preservando dunque una crescita naturale.