COS’È LA TRICODINA
20/12/2016
ALOPECIA DA TRAZIONE
20/12/2016

RIMEDI CUOIO CAPELLUTO

CUTE SECCA

Se il cuoio capelluto non è idratato potrebbe essere la causa di forfora e prurito alla testa, spesso anche dei capelli secchi; i problemi che possono causare tale problema di cute dei capelli possono essere molteplici.

La pelle secca del cuoio capelluto, vale a dire carenza di idratazione perché le ghiadole sudorifere non funzionano nella corretta maniera, impedendo che l’acqua affluisca correttemente i follicoli piliferi. Si deve proteggere dal calore solare, idratare la cute dei capelli, favorire il sebo sul cuoio capelluto e di conseguenza sui capelli. Ed inoltre può essere una valida difesa da agenti esterni quali anche l’inquinamento.

CUTE SECCA ALIPIDICA – Cioè carenza di grassi se le ghaindole sebacee secernono una quantità insufficiente di sebo, che impedisce alla pelle del cuoio capelluto di insecchirsi ed in fine la cute secca disidratata cioè che con il doppio fattore di carenza di liquidi e sebo.

CUTE SECCA E FORFORA – Quando la forfora va a combinarsi con la cute secca si formano le squame in concomitanza anche di prurito alla testa anche se senza dolore al cuoio capelluto e naturalmente anshe senza la dermatite seborroica.

La cute dei capelli secca inoltre può favorire la forfora sul cuoio capelluto.

In altri casi invece l’inesistente acido idrolipidico non favorisce l’autosterilizzazione.

TRATTAMENTI PER LA CADUTA DEI CAPELLI – Prendersi cura del cuoio capelluto con i giusti trattamenti tricologici su base di sostanze rigeneranti che possano dare idratazione e nutrire la cute secca dei capelli, oppure un trattamento al laser per aiutare la rivitalizzazione dei bulbi, evitando la caduta dei capelli.